t

NATURALMENTE SANI – Cenacolo sulle sostanze naturali

Si è svolto il 5 dicembre 2015 un interessante convegno presso la sala Cardinal Brancati di Lauria promosso dalla Farmacia della Dott.ssa Giovanna Pittella in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata, l’Università Federico secondo di Napoli,l’Associazione Spazio Mediterraneo e la casa farmaceutica Cabassi e Giuriati. Il tema trattato, di estrema attualità, ha fatto il punto sulle potenzialità di alcune sostanze naturali presenti negli alimenti ed in particolare degli antiossidanti, elementi che giocano un ruolo importante anche nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari .

Il consesso scientifico è stato brillantemente moderato dal Dott. Luciano Tramontano, dietologo nutrizionista e Presidente del FADOI Calabria.

Il Dott. Travaglio ha portato i saluti della Regione Basilicata a nome del Presidente e la Dott.ssa Magda Cornacchione Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Potenza è intervenuta portando i saluti della categoria e congratulandosi con l’iniziativa che rientra in un nuovo modello di Farmacia, aperta anche alla divulgazione ed al confronto.

Il Direttore scientifico dell’evento, la Prof.ssa Valeria Costantino ha illustrato le motivazioni e gli obiettivi alla base dell’iniziativa e la valenza e l’estrema attualità del tema trattato.

Molto interesse ed attenzione hanno suscitato le tre relazioni in programma.

Ha iniziato la Dott.ssa Serenella Gagliardi, Presidente dell’Associazione Spazio Mediterraneo che si occupa della riscoperta dell’identità comune dei popoli del Mediterraneo attraverso il legame forte della storia della cucina e del cibo intesi come elementi di riavvicinamento e pacificazione.

La Dott.ssa Gagliardi ha parlato degli alimenti antiossidanti nello spazio mediterraneo da Ippocrate alla cucina del benessere. Una lunga e brillante relazione che ha tenuto sempre attento l’uditorio molto interessato all’aspetto storico e culturale legato all’alimentazione nel mediterraneo.

Non meno interesse ha suscitato la relazione del Prof. Luigi Milella dell’Universita degli studi di Basilicata che ha parlato dello stress ossidativi e degli antiossidanti naturali e della loro reale efficacia nella prevenzione delle malattie e dell’invecchiamento.

A chiudere la sessione Dott.ssa Federica Bassani della Casa Farmaceutica Cabassi e Giuriati che ha presentato i vari prodotti esistenti in commercio a base di antiossidanti e le loro qualitàIMG_3649