t

MARATEA E RIO UNITI DAL CRISTO REDENTORE

Giornata storica, il 16 Ottobre 2021 per il gemellaggio delle monumentali statue del Cristo Redentore di Maratea sul Monte San Biagio e quella di Rio de Janeiro sul Monte Corcovado.
Manifestazioni congiunte nelle due Città con lo scoprimento di una targa commemorativa che tramanda ai posteri questo giorno indimenticabile.
A partecipare all’evento sul monte San Biagio a Maratea, il Vice Sindaco Rag. Alessandro Collutiis con i consiglieri comunali Lucia Brando e Stefano Evoli. La Contessa Chiara Rivetti figlia del Conte Stefano che ha voluto il monumento a Maratea che poi ha donato alla Città. Il Comandante della Polizia locale Dottor Francesco Fiorenzano. Il Parroco e Rettore della Basilica Pontificia di San Biagio Don Donato Partepilo. In rappresentanza del Comitato del Redentore la Signora Linda Annuzzi che ha recitato una poesia dedicata al Cristo Redentore poesia scritta da Salvatore Cirigliano presidente dell’Associazione del Redentore. Tutti insieme si sono recati ai piedi della monumentale statua e li hanno portato una corona di fiori. A far corona poi, tantissima gente intervenuta. Ad allietare la festa la banda Città di Maratea diretta dal Maestro Roberto Sola.
In Brasile una delegazione di Maratea con a capo il Sindaco della Città Avv. Daniele Stoppelli e gli assessori Valentina Trotta Paolina Michela Piscitelli e Renato Accardi. La settimana che celebra l’anniversario del simbolo carioca è caratterizzata dalla
Giornata dell’Italia. L’evento tra gli altri ha ricordato la partecipazione dello scienziato italiano Guglielmo
Marconi all’inaugurazione della statua, che rafforza la partnership tra i due Paesi.
Noi abbiamo raggiunto via Skype il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli a Rio.
Per chiudere questo giorno storico la monumentale statua di Maratea è stata illuminata con i colori della bandiera Brasiliana. Quella di Rio de Janeiro con i colori della bandiera Italiana.