t

BENEDIZIONE DEL MARE

S’imbarchino da Scario da Sapri e da Scalea da Policastro a Praia a mare e da tutta Maratea
Le genti di Campania e del Calabro Lucano si uniscano ai Siciliani da Stromboli a Vulcano
E cosi’ è stato fatto oggi 12 Luglio 2015 nel bellissimo mar Tirreno a largo di Maratea nel Golfo di Policastro.
Si è cominciato con la santa messa nella bella chiesetta del Porto, celebrata da Don Luciano Labanca. Presenti le autorità militari e civili della città e il popolo di Dio che poi si è portato nella piazzetta dove il presidente del comitato per il redentore Salvatore Cirigliano la signora Susi Pagliaro e la signora Linda Annuzzi insieme al Sindaco Domenico Cipolla al Parroco don Luciano Labanca e alla signora Chiara Rivetti hanno recitato la poesia scritta dal Cirigliano Il Cristo del Golfo di Policastro – La benedizione del mare.
Accompagnati dalla banda di Maratea poi ci si è imbarcati su di un bellissimo veliero capitanato dal Sig. Guzzardi dell’hotel Villa del Mare e in processione con gli uomini della Capitaneria di Porto ad aprire la sfilata di barche, si è raggiunti il punto stabilito a circa tre miglia dalla costa di Maratea dove i Sindaci del Golfo di Policastro e quanti hanno voluto partecipare con proprie imbarcazioni si sono dati appuntamento e si è dato vita alla cerimonia della benedizione del mare con il lancio di una statuetta del Cristo Redentore e una corona di fiori nel mare benedetto.
Con il lancio di un razzo in aria si è dato il segnale a tutte le Città del Golfo dell’avvenuta benedizione.
Da oggi dunque, il mare di Maratea e quello del Golfo di Policastro non è solamente pulito, ma anche benedetto.
In serata poi la realizzazione di una statua del Cristo Redentore di ghiaccio e a seguire il concerto di Francesco Citera quartet.
In conclusione di serata lo spettacolo delle lanterne cinesi
Che insieme tutti i popoli con spirito d’amore in fraterno abbraccio lodino il Redentore.

Benedizione