t

Convegno – La Civiltà Bizantina nel Mezzogiorno d’Italia

Si è tenuto a Maratea il 29 e 30 Settembre 2016 il congresso di studi su “La Civiltà Bizantina nel Mezzogiorno d’Italia”
Il monachesimo orientale – il Thema di Lucania: L’Eparchia del Mercuriòn – Biagio di Sebaste, medico, vescovo, martire e Santo e Maratea greco – bizantina.
Evento organizzato dalla Città di Maratea con l’Academìa Cardinalis Bessarionis – Cultus et Lectura Patrum Roma e la Fondazione Fernando Sisinni Maratea.
Congresso che ha visto a Maratea Professori Universitari e studiosi da tante parti d’Italia. Il Prof. Francesco Sisinni presidente della Academìa Cardinali Bessarionis ci illustra il convegno.
Occasione questa anche per far visitare ai partecipanti al convegno, le tante Chiese che Maratea conserva, suggestiva poi la visita alla Grotta dell’Angelo che conserva al suo interno un affresco di stile bizantino che risalente al X – XI secolo. L’opera molto deteriorata ancora consente però l’identificazione di San Michele Arcangelo da cui deriva il nome della Grotta e poi la Madonna, San Giovanni e il Cristo. Per quanto riguarda l’utilizzazione della grotta nel passato, c’è chi la considera come rifugio segreto dei primi cristiani e chi, invece, come romitorio di monaci di origine greca.

manifesto