t

Festa MADONNA di SIRINO a Lagonegro

Fede e tradizione antica si vive a Lagonegro ridente Città in Provincia di Potenza durante la solenne festa della Madonna della neve, meglio conosciuta come Madonna di Sirino regina e patrona di Lagonegro.
Sirino, monte alto 1907 metri, dove nella cappella dedicata alla Madonna della neve, la bellissima statua della Vergine Maria risiede per un periodo dell’Anno e poi nella terza Domenica di Settembre viene riportata a spalla da i tanti fedeli che pregano e invocano Maria durante il percorso fino al centro della Città, dove le autorità religiose civili e militari accolgono la statua.
Il lunedì alle 18.00 Sua Ecc. Mons. Vincenzo Orofino Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro e i Sacerdoti accompagnati dalla banda Città di Sapri hanno raggiunto la cappella dove i portatori preparano la statua per la processione, che si svolge per le strade del centro abitato di Lagonegro.
Emozione forte si percepisce quando la processione raggiunge l’ospedale cittadino e a seguire la casa di riposo dove gli ospiti possono toccare e baciare la Sacra effige ed elevare una preghiera alla Vergine Maria. E ancora canti della tradizione antica accompagnano l’ultimo tratto di strada verso la Chiesa Madre dove poi Mons. Orofino ha celebrato la Santa Messa. Una bella festa che si ripete nei secoli a Lagonegro.

Madonna di Sirino